Istituto Comprensivo Statale di Bobbio PC

Sicurezza

Logo IC Bobbio
Piazza S. Colombano, 5 - 29022 Bobbio PC     Tel. 0523/962816     Fax 0523/936327
C.M. PCIC819004     C.F. 80012310332     C.U. UFEZOB
pcic819004@istruzione.it     www.icbobbio.edu.it     segreteria@bobbio.istruzioneer.it
Ministero della Pubblica Istruzione, dell'Università e della Ricerca
PON, Fondi Strutturali Europei

Sicurezza

(D.Lgs. 81/08 ex 626/94)

Dopo l’uscita del D.Lgs. 626/94 riguardante la sicurezza nel mondo del lavoro, anche la scuola è diventata luogo di formazione ed “educazione alla sicurezza” per alunni, docenti e collaboratori scolastici.

In ogni programmazione di plesso sono trattati gli argomenti e gli interventi che verranno proposti nelle classi .

In particolare verranno date periodicamente informazioni sulle principali norme di comportamento da tenere in caso di emergenza (terremoto, incendio) e sulla segnaletica relativa alla sicurezza presente all’interno dell’edificio. Sarà particolarmente curata l’informazione/formazione sulla sicurezza nei laboratori.

Inoltre, come stabilito dalla legge, saranno effettuate nel corso dell’anno scolastico almeno due prove di evacuazione per abituare i ragazzi ad assumere comportamenti corretti nel corso di un’emergenza.

I genitori potranno contribuire all’educazione alla sicurezza, prestando attenzione alle attività svolte a scuola e sensibilizzando i propri figli a un atteggiamento maggiormente consapevole dei pericoli presenti in ogni ambiente.

In caso di emergenza si invitano le famiglie a lasciar libere le linee telefoniche e a non precipitarsi a scuola a ritirare i bambini/ragazzi, per non rendere difficoltosi gli eventuali movimenti dei mezzi di soccorso.

Figure di riferimento nell'Istituto

Addetti soccorso emergenze

PLESSI INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA
Bobbio Castignoli Anna Maria Marchi Patrizia Antonelli Raffaella
Marsaglia   Fugazzi Carla ---
Ottone   Biggi Marina  
Perino   Balzarini Lidia ---
Travo Filippazzi Roberta Malchiodi Cristina Malchiodi Cristina

 

[torna in alto]

Codice XHTML 1.0 Strict valido Codice CSS2 valido Conforme allo standard di accessibilitàWCAG 2.0 (Level AA) Soddisfa i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013